Il nostro quotidiano, le nostre passioni, concetti basilari della libertà di ogni individuo, distorti e annullati dall’emergenza virus tra ansie e paure. Riappropriarci della normalità è un desiderio e un diritto più che mai sentito. Con il seminario di giugno 2020 la IWuA vuole offrire una opportunità per uscire dai nostri confini fisici e mentali, per riprendere confidenza con quanto perduto. Il seminario della durata di una settimana prevede una programmazione di approfondimento e studio sugli stili interni ed esterni di wushu, sia per professionisti che per amatori. Il seminario, in collaborazione con il CSI di Terni offrirà a quanti lo desiderano la possibilità di partecipare a corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti Tecnici ed esami per passaggi di grado e qualifica previa registrazione nell’apposita area CeAF. Per gli interessati all’area CeAF saranno disponibili ulteriori informazioni.
DATA e LUOGO:
dal 20 al 27 giugno 2020
Villaggio – Rodi Garganico (FG)
ISCRIZIONE:
Dare disponibilità direttamente attraverso i seguenti contatti:
Telefonare: al 348 2637075
E-mail: info@iwua.it
Modulo contatto: .https://www.iwua.it/contatti-2/
Si inizia con gli esercizi di Qi Gong, alle prime ore del mattino, per proseguire con il programma praticato, sia tutti insieme, che suddiviso per livelli. La pratica viene intervallata da lezioni teoriche dove Wushu e Taiji vengono analizzati dal punto di vista del modo di pensare e della lingua cinese, delle loro applicazioni e degli effetti terapeutici. Molto spazio viene dedicato all’apprendimento di nuove tecniche e forme, oltre al perfezionamento di quanto già conosciuto. Durante il tempo libero, ognuno può vivere come meglio crede la meravigliosa biodiversità del parco naturale dove è immerso il villaggio.
La sera, dopo cena, sarà possibile ritrovarci insieme per vedere un video o conversare.
Jiànshù 剑术, Nándāo 男刀, Qiāngshù 枪术,
Gùnshù 棍术, Nángùn 南棍
“Parliamo cinese”): ascolto, letture, esercizi ed
approfondimenti.
Particolare attenzione sarà dedicata alla pratica interiore con esercizi specifici, e un approccio guidato alla concentrazione/meditazione attraverso il rilassamento di corpo e mente per un viaggio introspettivo tra spirito e materia.
Wǔqínxì 五禽戏
Tecniche base e forma completa dei 5 animali (versione semplificata). Descrizioni di questa forma si trovano in diversi reperti archeologici. Oltre 40 posizioni della “Guida alla mappa ” ( d i Wǔ qínxì ) dissotterrate dalla tomba di Mǎwángduī (⻢马王堆) n. 3 (reperti risalenti al periodo tra il 300 a.C. ed il 150 a.C.). In Cina, oggi si riferisce ad esso come parte della pratica quotidiana del benessere,
mentre gli antichi artisti marziali cinesi consideravano Wǔqínxì come un metodo di coltivazione della forza interiore.
Yìjīnjīng 易筋经
Serie di 12 tecniche terapeutiche di Qìgōng che lavorano sulla flessibilità dei tendini e sull’attivazione dei centri energetici. Secondo la raccolta di auditori della scuola Ling Tingkan della dinastia Qing, le letture Zheng Tang di Zhou Zhongfu, l’enciclopedia pratica delle arti marziali cinesi di Kang Gewu, Zhou Ming e Yi Jin Xi Su Jing di Zhou Yifeng e secondo la ricerca testuale della ‘”Enciclopedia della Cina · Volume dello sport”, si ritiene che il libro “Yìjīnjīng” sia stato realizzato dal daoista di Zining, nel Tianqi, della dinastia Ming (1624). Questo testo contiene molti vocaboli e modi di pensare daoisti.
Scarica pdf: Seminario Giugno 2020web
Scarica programma settimanale: Programma seminario – Rodi Garganico – giugno 2020